Juhayna Taha

8BBFD3D8-2138-4A92-8F7E-7F729CA337F4Juhayna Taha è una ricercatrice che fa parte del network MultiMind. Sta attualmente lavorando con la Prof. Maria Teresa Guasi per comprendere il potenziale di compiti cognitivi, di processamento linguistico e ritmici nell’identificazione della dislessia in bambini monolingui e bilingui parlanti italiano. Collabora anche con il gruppo di Psicolinguisti dell’Università di Ginevra per valutare l’impatto del priming ritmico sul giudizio grammaticale in bambini bilingui parlanti francese.

Juhayna ha conseguito la laurea triennale in Logopedia (Birzeit University, Palestine), la laurea magistrale in Psicolinguistica (University of Edinburgh, Scotland) e un Dottorato in Clinical Language Sciences (University of Reading, England). Durante il suo Dottorato, ha indagato i profili linguistici e cognitivi di bambini parlanti arabo con Disturbo Primario del Linguaggio.

Attraverso studi interdisciplinati e cross-linguistici, Juhayna ha come obiettivo la comprensione della natura dei meccanismi che sottostanno a sviluppo della lettura e della prima e della seconda lingua, e di come questi meccanismi si alterino nella dislessia e nei disturbi del linguaggio. Questo potrebbe cambiare lo sviluppo degli approcci diagnostici, nonché degli strumenti e degli interventi.

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Prossimi Appuntamenti

febbraio 3, 2025
febbraio 10, 2025
  • BIL Seminar "What does atypicality really mean? Language acquisition in autism" - Mikhail Kissine febbraio 10, 2025 @ 2:00 pm - 3:00 pm U6, Sala Lauree, Terzo piano

    Abstract
    "Research on language in autism mostly explores delayed acquisition or atypical use, the reference point being language in non-autistic individuals. Such approaches focus on language disability, but somewhat downplay the acquisition routes that may be specific to autism. More specifically, typical language development is known to be intimately linked to socio-pragmatic, joint communicative experiences. Early-onset and life-long atypicality in the socio-communicative domain are core characteristics of autism, and likely explain why language onset is often significantly delayed in autistic children. However, it is also usually assumed that language trajectories in autism should be correlated with an increase of socio-communicative skills, such as joint attention. In this talk, I will review evidence that some autistic individuals may, in fact, acquire language in spite of persisting strong socio-communicative disabilities. I will also present new results that show that some autistic children are interested in language in and of itself, independently of its communicative function, and display enhanced sensitivity to the acoustic and structural properties of the linguistic input."

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