Maria Teresa Guasti si occupa di acquisizione del linguaggio nei bambini in molteplici contesti. Oltre ai contesti monolingue e bilingue, si occupa di acquisizione del linguaggio in bambini con impianto cocleare, in bambini con disturbi specifici del linguaggio e con dislessia.
Ha partecipato a vari progetti europei (EDUGATE, LACA, Trilinguismo nella scuola dell’infanzia) e italiani ed attualmente partecipa al progetto MultiMind (H2020-MSCA-ITN-2017) e ERC-Synergy Leibnizdream con Artemis Alexiadou e Uli Sauerland.
È vice-presidente dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus, professoressa invitata presso il centro internazionale per la salute del bambino, esperta straniera presso la scuola di educazione speciale del distretto Haidan a Pechino e referente per l’educazione linguistica inglese presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca.
È autrice di numeri articoli su riviste internazionali e autrice di tre libri recenti: The acquisition of Italian: Different modes. Benjiamin con Adriana Belletti (2015), Language acquisition. The Growth of grammar. Cambridge, Mass: MIT Press (2017) seconda edizione e Imparare la lingua giocando con frasi e parole. (con Silvia Silleresi e Mirta Vernice) pubblicato da Raffaello Cortina.