Francesco Giannelli

giannelliFrancesco Giannelli è un dottorando del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca, sotto la supervisione della prof. Maria Teresa Guasti.

Cominciò la sua carriera accademica presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, con una laurea triennale in “Lingue e culture comparate”, in cui studiò la lingua Inglese, Cinese e Spagnola.

Nel 2009 andò a Siena per una laurea specialistica in “Linguistica”, dove ebbe come tutor il prof. Luigi Rizzi. Qui ebbe la possibilità di studiare a fondo la sintassi e la morfologia. Nel 2011 si recò in Inghilterra per un master in “Neuroscienze del linguaggio”, presso l’università di Reading, e qui apprese i metodi neurolinguistici usati sia nella ricerca che nelle valutazioni cliniche. Nel 2012 entrò nel programma di dottorato in “Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive” dell’università di Milano, dove lavora attualmente. La sua ricerca è focalizzata sui meccanismi cerebrali legati all’acquisizione ed al processamento della seconda lingua; sull’elettrofisiologia del linguaggio in parlanti bilingui; sul ruolo della proficiency linguistica e dell’età di acquisizione nei bilingui; e sulla predizione linguistica.

News

Prossimi Appuntamenti

Nothing from maggio 19, 2025 to maggio 19, 2026.

Contatti