Francesca Foppolo

persone_0006_foppolo_francescaFrancesca Foppolo è Professore Associato di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica e di Applied Psycholinguistics.

Si occupa di aspetti psicolinguistici legati all’elaborazione di ambiguità sintattica e all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Nella sua attività di ricerca utilizza tecniche off-line e on-line, in particolare studiando i movimenti oculari in contesti visivi e in lettura. Indaga diversi aspetti del linguaggio, sia da un punto di vista teorico che sperimentale: l’elaborazione di indizi morfologici (quali l’accordo di genere e numero su articoli e verbi); la complessità sintattica e semantica e l’uso di strategie di parsing nell’elaborazione linguistica e nella risoluzione di ambiguità; aspetti semantici e pragmatici del linguaggio, quali inferenze e presupposizioni.

Collabora attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Caterina Donati (LLF, Université Paris Cité), Adrian Staub (UMass at Amherst), Luisa Meroni (Utrecht University).
È membro del comitato direttivo del network internazionale Bilingualism Matters, nonché membro della filiale italiana Bilingualism Matters@Bicocca. Ha fatto parte del progetto Multilingualmind. È editor associato della rivista Applied Psycholinguistics.

News

Prossimi Appuntamenti

febbraio 3, 2025

Contatti