Beatrice Giustolisi è ricercatrice a tempo determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove si occupa di bilinguismo bimodale e unimodale.
Dopo aver studiato studiato Linguistica presso l’Università di Padova e Scienze Cognitive presso l’Università di Trento, nel mese di febbraio 2018 ha ottenuto il dottorato in “Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive” sotto la supervisione del Prof. Carlo Cecchetto e della Prof.ssa Maria Teresa Guasti con una tesi dal titolo “Processing and learning of sequential patterns in deaf and hearing individuals: differences and similarities”.
Prima del contratto da ricercatrice, ha lavorato due anni come assegnista di ricerca per il progetto europeo Horizon 2020 SIGN-HUB.
Attualmente è PI del Progetto PRIN 2022 CROSS-linguistic interference in the assignment of meaning during sentence comprehension in bilINGual speakers: investigating semantic and
syntactic processing and the case of code-switching (CROSSING), co-leader del WG1 (Identification of linguistic phenomena key to youth justice) del progetto Europeo COST Y-JustLang (CA22139) e direttrice della filiale di Bilingualism Matters @ Milano-Bicocca.