Chiara Dal Farra

IMG_0717Chiara Dal Farra è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2020 ha conseguito il dottorato in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dal titolo “To be or not to be an island. The status of adjuncts” sotto la supervisione di Alessandra Giorgi.

I suoi interessi principali riguardano vari aspetti di sintassi, tra cui la creazione di dipendenze e i casi in cui queste siano bloccate, le isole. Durante il suo dottorato si è concentrata in particolare sugli aggiunti, sia da un punto di vista sperimentale che teorico. Si è anche occupata di focalizzazione, soprattutto durante la laurea magistrale in Linguistica Teorica a Ca’ Foscari, e di aspetti di interfaccia tra sintassi e pragmatica, in particolar modo con alcuni tipi di domande speciali. Per queste, ha approfondito lo studio dei gesti e della prosodia.

Dal 2021 Chiara è parte del progetto europeo LeibnizDream (Realizing Leibniz’s Dream: Child Language sas Mirror of the Mind).

News

Prossimi Appuntamenti

febbraio 3, 2025

Contatti