Indaghiamo come i bambini acquisiscono la lingua o le lingue a cui sono esposti. Collaboriamo con altri ricercatori a livello internazionale per comparare le lingue dei bambini. Ci occupiamo di come potenziare con le nuove tecnologie l’acquisizione linguistica sia quando si riscontra qualche debolezza sia nel caso di bambini con problemi linguistici in collaborazione con la prof.ssa Franca Garzotto del Politecnico di Milano. https://i3lab.polimi.it/
MOOVY
Dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e e alcuni membri del BILGroup nasce Moovy. Il progetto ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti.
Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.
MARS, uno strumento inclusivo e universale per bambini con disturbi del linguaggio
La comunicazione può essere definita come la comprensione e lo scambio di messaggi significativi. Il ruolo della comunicazione è centrale nella vita degli esseri umani in quanto, ogni giorno, usiamo il linguaggio per interagire con il mondo che ci circonda. Le abilità linguistiche giocano un ruolo fondamentale in questo scenario e i Disturbi del Linguaggio (LD) sono disturbi che limitano l’elaborazione delle informazioni linguistiche. L’identificazione precoce e accurata dei LD è quindi essenziale per promuovere l’apprendimento e il benessere per tutta la vita. Il progetto MARS offre una soluzione concreta a questo problema. In collaborazione con il Politecnico di Milano, MARS analizza le caratteristiche temporali e spettrali dell’audio che riflettono le caratteristiche prosodiche, articolatorie e linguistiche della voce di un individuo e i modelli ricorrenti corrispondenti a specifiche abilità anticipatorie.
Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.