Acquisizione del linguaggio, educazione linguistica e tecnologia

Indaghiamo come i bambini acquisiscono la lingua o le lingue a cui sono esposti. Collaboriamo con altri ricercatori a livello internazionale per comparare le lingue dei bambini. Ci occupiamo di come potenziare con le nuove tecnologie l’acquisizione linguistica sia quando si riscontra qualche debolezza sia nel caso di bambini con problemi linguistici in collaborazione con la prof.ssa Franca Garzotto del Politecnico di Milano. https://i3lab.polimi.it/

 

MOOVY

Dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e e alcuni membri del BILGroup nasce Moovy. Il progetto ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti.

Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.

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MARS, uno strumento inclusivo e universale per bambini con disturbi del linguaggio

La comunicazione può essere definita come la comprensione e lo scambio di messaggi significativi. Il ruolo della comunicazione è centrale nella vita degli esseri umani in quanto, ogni giorno, usiamo il linguaggio per interagire con il mondo che ci circonda. Le abilità linguistiche giocano un ruolo fondamentale in questo scenario e i Disturbi del Linguaggio (LD) sono disturbi che limitano l’elaborazione delle informazioni linguistiche. L’identificazione precoce e accurata dei LD è quindi essenziale per promuovere l’apprendimento e il benessere per tutta la vita. Il progetto MARS offre una soluzione concreta a questo problema. In collaborazione con il Politecnico di Milano, MARS analizza le caratteristiche temporali e spettrali dell’audio che riflettono le caratteristiche prosodiche, articolatorie e linguistiche della voce di un individuo e i modelli ricorrenti corrispondenti a specifiche abilità anticipatorie.

Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.

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News

Prossimi Appuntamenti

febbraio 3, 2025
febbraio 10, 2025
  • BIL Seminar "What does atypicality really mean? Language acquisition in autism" - Mikhail Kissine febbraio 10, 2025 @ 2:00 pm - 3:00 pm U6, Sala Lauree, Terzo piano

    Abstract
    "Research on language in autism mostly explores delayed acquisition or atypical use, the reference point being language in non-autistic individuals. Such approaches focus on language disability, but somewhat downplay the acquisition routes that may be specific to autism. More specifically, typical language development is known to be intimately linked to socio-pragmatic, joint communicative experiences. Early-onset and life-long atypicality in the socio-communicative domain are core characteristics of autism, and likely explain why language onset is often significantly delayed in autistic children. However, it is also usually assumed that language trajectories in autism should be correlated with an increase of socio-communicative skills, such as joint attention. In this talk, I will review evidence that some autistic individuals may, in fact, acquire language in spite of persisting strong socio-communicative disabilities. I will also present new results that show that some autistic children are interested in language in and of itself, independently of its communicative function, and display enhanced sensitivity to the acoustic and structural properties of the linguistic input."

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