Crescere bambini bilingue – Bilinguismo Conta

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  • 08 Feb 2021
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I prossimi 21 Febbraio e 6 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre e della Giornata della cura dei disturbi del linguaggio, i membri del gruppo Bilinguismo Conta @Milano-Bicocca hanno deciso di organizzare degli appuntamenti dedicati ai genitori che crescono bambini bilingue, sia in Italiano che in Inglese.

L’obiettivo degli eventi è quello di rispondere alle domande dei genitori e di instaurare eventualmente anche un dialogo tra genitori, per sfatare miti e dare informazioni chiare e generali sul tema del bilinguismo nei bambini. 

Per iscriversi ad uno degli appuntamenti, basta compilare il seguente LINK

Gli appuntamenti disponibili sono:

  • 21 Febbraio 2021 ore 11 – Appuntamento in Italiano
  • 21 Febbraio 2021 ore 15 – Appuntamento in Inglese
  • 6 Marzo 2021 ore 11 – Appuntamento in Inglese
  • 6 Marzo 2021 ore 15 – Appuntamento in Italiano

Una volta completata la registrazione, vi verrà mandata email con i link per partecipare all’evento prescelto!

Vi aspettiamo numerosi!

News

Prossimi Appuntamenti

febbraio 10, 2025
  • BIL Seminar "What does atypicality really mean? Language acquisition in autism" - Mikhail Kissine febbraio 10, 2025 @ 2:00 pm - 3:00 pm U6, Sala Lauree, Terzo piano

    Abstract
    "Research on language in autism mostly explores delayed acquisition or atypical use, the reference point being language in non-autistic individuals. Such approaches focus on language disability, but somewhat downplay the acquisition routes that may be specific to autism. More specifically, typical language development is known to be intimately linked to socio-pragmatic, joint communicative experiences. Early-onset and life-long atypicality in the socio-communicative domain are core characteristics of autism, and likely explain why language onset is often significantly delayed in autistic children. However, it is also usually assumed that language trajectories in autism should be correlated with an increase of socio-communicative skills, such as joint attention. In this talk, I will review evidence that some autistic individuals may, in fact, acquire language in spite of persisting strong socio-communicative disabilities. I will also present new results that show that some autistic children are interested in language in and of itself, independently of its communicative function, and display enhanced sensitivity to the acoustic and structural properties of the linguistic input."

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