Acquisizione del linguaggio, educazione linguistica e tecnologia

Indaghiamo come i bambini acquisiscono la lingua o le lingue a cui sono esposti. Collaboriamo con altri ricercatori a livello internazionale per comparare le lingue dei bambini. Ci occupiamo di come potenziare con le nuove tecnologie l’acquisizione linguistica sia quando si riscontra qualche debolezza sia nel caso di bambini con problemi linguistici in collaborazione con la prof.ssa Franca Garzotto del Politecnico di Milano. https://i3lab.polimi.it/

 

MOOVY

Dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e e alcuni membri del BILGroup nasce Moovy. Il progetto ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti.

Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.

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MARS, uno strumento inclusivo e universale per bambini con disturbi del linguaggio

La comunicazione può essere definita come la comprensione e lo scambio di messaggi significativi. Il ruolo della comunicazione è centrale nella vita degli esseri umani in quanto, ogni giorno, usiamo il linguaggio per interagire con il mondo che ci circonda. Le abilità linguistiche giocano un ruolo fondamentale in questo scenario e i Disturbi del Linguaggio (LD) sono disturbi che limitano l’elaborazione delle informazioni linguistiche. L’identificazione precoce e accurata dei LD è quindi essenziale per promuovere l’apprendimento e il benessere per tutta la vita. Il progetto MARS offre una soluzione concreta a questo problema. In collaborazione con il Politecnico di Milano, MARS analizza le caratteristiche temporali e spettrali dell’audio che riflettono le caratteristiche prosodiche, articolatorie e linguistiche della voce di un individuo e i modelli ricorrenti corrispondenti a specifiche abilità anticipatorie.

Qui trovate il sito internet dedicato al progetto.

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News

Prossimi Appuntamenti

settembre 17, 2024
  • BIL Seminar: Margreet Vogelzang settembre 17, 2024 @ 2:30 pm - 4:00 pm Aula 3143 U6 Bicocca

    Introducing the concept of (bilingual) reference profiles: A cluster-analysis approach

    Empirical studies on bilingual children’s reference production have often focussed on comparisons with monolingual peers. In this talk, I will introduce the concept of “reference profiles”: Speakers may exhibit similar or different behaviours in reference production, independently of whether they belong to a specific group (e.g., monolinguals or bilinguals) or whether their production adheres to some norm.
    As an empirical example, I will present data from thirty-seven Greek-Italian bilingual children (Mage = 9;4, range 7;10-11;6) who performed narrative retelling tasks in both of their languages, as well as vocabulary tasks and various cognitive tasks. The data show that the children had a good mastery of reference (i.e. appropriately using null pronouns, full pronouns, or full nouns) in both of their languages. Using cluster analyses, two distinct reference profiles were identified. Further investigation showed that these profiles differed in both their sustained attention and in the use of overspecified REs in contexts where reference to the same referent was maintained. These results are interpreted in light of current cognitive theories of (bilingual) reference processing and emphasise the potential of (reference) profiles for the study of other domains beyond bilingual reference production.

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