Sara Trovato

sara trovatoSara Trovato ha conseguito il dottorato di ricerca in Philosophie et Lettres nel 2000 presso l’Université Catholique de Louvain.
Ha lavorato in varie università italiane, insegnando Didattica per studenti Sordi, Sociologia dell’educazione, Letteratura italiana, Sociologia generale, Metodologia della ricerca sociologica, Filosofia politica.
Ha pubblicato articoli sia teorici che empirici sul diritto alla lingua dei segni, sui bambini sordi nella scuola dell’infanzia, sulla condizione educativa e sociale delle persone sorde.

Nel settore della didattica per studenti sordi, ha coordinato ed è co-autrice di Corso di italiano per chi non sente (e per i suoi compagni udenti) (2013, Milano: Raffaello Cortina), il primo libro di italiano per studenti Sordi dagli 11 anni di età in su. Ha anche pubblicato Insegno in segni. Linguaggio, cognizione, successo scolastico per studenti Sordi (2014, Milano: Raffaello Cortina), opera rivolta a docenti e professionisti che lavorano con adolescenti Sordi.
Nel dominio dell’insegnamento della lingua dei segni, ha coordinato ed è co-autrice di Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l’autoapprendimento (2020, Trento: Erickson).

Attualmente insegna lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

News

Prossimi Appuntamenti

settembre 17, 2024
  • BIL Seminar: Margreet Vogelzang settembre 17, 2024 @ 2:30 pm - 4:00 pm Aula 3143 U6 Bicocca

    Introducing the concept of (bilingual) reference profiles: A cluster-analysis approach

    Empirical studies on bilingual children’s reference production have often focussed on comparisons with monolingual peers. In this talk, I will introduce the concept of “reference profiles”: Speakers may exhibit similar or different behaviours in reference production, independently of whether they belong to a specific group (e.g., monolinguals or bilinguals) or whether their production adheres to some norm.
    As an empirical example, I will present data from thirty-seven Greek-Italian bilingual children (Mage = 9;4, range 7;10-11;6) who performed narrative retelling tasks in both of their languages, as well as vocabulary tasks and various cognitive tasks. The data show that the children had a good mastery of reference (i.e. appropriately using null pronouns, full pronouns, or full nouns) in both of their languages. Using cluster analyses, two distinct reference profiles were identified. Further investigation showed that these profiles differed in both their sustained attention and in the use of overspecified REs in contexts where reference to the same referent was maintained. These results are interpreted in light of current cognitive theories of (bilingual) reference processing and emphasise the potential of (reference) profiles for the study of other domains beyond bilingual reference production.

    See more details

Contatti